Modulo per la domanda di iscrizione all'Albo LIA

Sono tenute a iscriversi all'Albo LIA le imprese (persone giuridiche, società di persone o ditte individuali) che eseguono sul territorio cantonale lavori artigianali nei settori professionali indicati dal Consiglio di Stato mediante Regolamento (artt. 1 e 2 LIA, art. 1 RLIA, e allegato al RLIA).

Importante

Per la procedura di iscrizione si rinvia alle istruzioni complete e dettagliate pubblicate sul sito!

1. Categoria professionale per cui viene richiesta l'iscrizione

Le imprese assoggettate sono abilitate a eseguire esclusivamente i lavori artigianali compresi nella categoria professionale nella quale sono iscritte (art. 7, cpv 1, RLIA).

Le imprese che eseguono lavori in più categorie professionali e le imprese generali che eseguono direttamente lavori artigianali sono tenute a ottemperare i requisiti stabiliti per ciascuna categoria e a ottenere l'iscrizione in ognuna di esse (art. 7, cpv 2, RLIA).

NB: Indicare per quale categoria viene richiesta l'iscrizione: nel modulo online sarà possibile una sola scelta; per l'iscrizione a più categorie sarà necessario completare la domanda per la prima categoria, una volta salvato definitivamente (inoltrato) il modulo di richiesta, saranno inviati all'indirizzo E-Mail di contatto i dati per accedere nuovamente al sistema, richiamare i dati dell'impresa e poter effettuare la richiesta per una ulteriore categoria.